Peterson Tuners and Metronomes

Darkglass Electronics

Premium handmade bass gear

Concepito, progettato e costruito in Finlandia

Oggi, non si può più dire ‘effetti per basso al top’ senza includere ‘Darkglass Electronics‘ nella frase.

E questo grazie al fondatore Douglas Castro, al suo brillante team e al duro lavoro che insieme  hanno svolto fin dal 2011 per spingere i confini delle frequenze basse verso nuove vette con i loro pedali, preamps e amplificatori di altissima qualità.

Ciò che ha avuto inizio come una ricerca volta a realizzare i pedali in grado di riprodurre il suono che Castro aveva in mente, si è presto trasformata in un business in rapidissima ascesa, non appena i bassisti di tutto il mondo hanno potuto ascoltare la potenza e la ‘botta’ del suono proveniente dalla fabbrica Darkglass a Helsinki, Finlandia.

La serie Microtubes ha imposto un nuovo standard su come un grande pedale preamp da basso deve suonare, mentre il più recente pedale Alpha·Omega porta lo stesso concetto in quello che probabilmente è il pedale più flessibile frai gli ormai famosi progetti Darkglass.

Durante questo percorso, Darkglass ha inoltre introdotto gli innovativi Duality Fuzz e Super Symmetry compressor. Ogni pedale ha raggiunto con successo lo scopo per cui era stato progettato, offrendo una emulazione valvolare al top, un fuzz dimanico ed espressivo e una compressione trasparente.

Tuttavia è l’amplificatore per basso in classe-D Microtubes 900 che sta ribaltando il mondo del basso sottosopra grazie al suo design elegante, alle caratteristiche innovative e il sound senza uguali. Mentre la nuova arrivata Microtubes 500 potrà fornire il suono Darkglass a coloro che non hanno bisogno dell’immensa potenza del modello a 900w e in un formato più compatto e leggero. A completare la gamma degli amplificatori troviamo le due nuove e bellissime Casse per Basso Darkglass, cosicché il tuo suono possa essere sentito e percepito nel miglior modo possibile.

Quando vedrai le creazioni Darkglass sarai sconvolto dalla loro bellezza. Quando le ascolterai sarai  spazzato via dal loro fantastico, sconvolgente suono!

Element

Amplificatore per Cuffie e Simulatore di Cabinet

Grazie ad un approccio unico ed innovativo, Element unisce design e tecnologia avanguardistici in un dispositivo apparentemente semplicissimo. A prima vista, questo utilissimo amplificatore per cuffie è progettato per gestire una delle attività base di ogni musicista – l’esercizio. Ma Element va molto oltre, dimostrandosi uno strumento utilissimo per espandere qualsiasi orizzonte musicale.

Ispirato dalla tecnologia a sensori tattili usata nel nostro Hyper Luminal·Compressor, questo pedale del tutto anticonvenzionale è assolutamente minimalista, con superficie liscia e nessun potenziometro. Element utilizza tre slider a sensori tattili, ognuno dotato di LEDs di posizione che non solo rendono Element visivamente attraente, lo rendono soprattutto estremamente intuitivo da usare. 

Al primo utilizzo, Element offre un bank di 5 simulazioni di cabinet con la possibilità di aggiungerne molti altri tramite la Darkglass Suite, via USB o wireless tramite Bluetooth. Oltre ad offrire un database sempre crescente di Impulse Responses, la Darkglass Suite vi permette di caricare qualsiasi IR custom in vostro possesso, anche da altre sorgenti. Inoltre, in futuro, saranno previsti aggiornamenti mirati ad aumentare le funzionalità del dispositivo.

Perfettamente compatible con basso, chitarra elettrica e qualsiasi altro strumento, questo amplificatore per cuffie è la soluzione perfetta per il musicista che vuole/necessita di esercitarsi in silenzio o come fine catena audio in una pedaliera. Può essere addirittura connesso all’uscita di un amplificatore per strumento (con un carico separato o una cassa collegata) per mandare il segnale direttamente al PA o ad un sistema di registrazione tramite le uscite DI XLR.

Grazie alla più recente tecnologia Bluetooth A2DP per suonare, esercitarsi o provare su tracce audio o basi musicali da smartphone o tablet, alle due uscite cuffia separate per l’interazione con altri musicisti, Element è uno dei tools più utili per aiutarti a fare musica!

Microtubes

Universal Tone-Crafting Machines

L’incursione iniziale di Darkglass nel mondo del basso ruotava intorno ad una serie di pedali overdrive e distorsore, definite come Microtubes. In buona sostanza esistono due design alla base della linea Darkglass.

La serie Vintage Microtubes rappresenta un tributo ai suoni più leggendari della storia del rock, in grado di coprire 4 decenni di suono storico in un pedale grande a sufficienza per entrare nella custodia del basso. Offre un suono caldo, tipico delle valvole, con una risposta dinamica naturale che replica la ricercata compressione organica degli amplificatori valvolari vintage e delle macchine a nastro. I modelli Vintage Deluxe mantengono la stessa filosofia, aggiungendo una equalizzazione attiva a 4 bande, uscita parallela e DI bilanciata.

Con la linea Microtubes B3K, Darkglass ha ricercato un sound più grintoso, definito e una distorsione più scavata, più simile ad un moderno amplificatore valvolare, che offra una saturazione potente e definita in un formato intuitivo. Microtubes B7K prende spunto dallo stesso circuito, la stessa saturazione dinamica della B3K e aggiunge equalizzazione attiva a 4 bande, uscita parallela e DI bilanciata per una ancor più estesa versatilità.

Entrambe le tipologie di pedali Microtubes sono disponibili nella variante Ultra, che aggiunge un footswitch dedicato, con la funzione di attivare la sezione overdrive in modo indipendente, mantenendo la possibilità di modificare il segnale in bypass così da poter utilizzare l’unità anche come preamp clean. Il controllo Master volume gestisce il livello generale e uno switch a tre offre ulteriore controllo della sezione mid-range.

Dovunque il tuo gusto e il tuo suono vogliano portarti, Darkglass Microtubes: universal tone-crafting machines.

Alpha · Omega

L’Inizio e La Fine

Oltre ad essere un grande compositore, produttore e bassista, Jon Stockman della rock band australiana Karnivool, è famoso per creare alcuni dei suoni di basso più devastanti del mondo.

Darkglass si è incontrata con Jon nella sede di Helsinki nel 2015 e dopo una serie infinita di tentativi e decine di prototipi, sono stati finalmente orgogliosi di annunciare la prima creazione co-progettata del marchio al NAMM 2017.

Alpha · Omega si differenzia notevolmente dai precedenti preamplificatori e overdrive di Darkglass. Per questo prodotto, Darkglass ha progettato da zero due distinte sezioni di distorsione denominate Alpha e Omega. Alpha è punchy, compatto con un sacco di definizione, mentre Omega è pura e cruda brutalità. Inoltre, sono stati aggiunti interruttori di commutazione per controllare la quantità di basse (Growl) e medio-alte (Bite) dopo la saturazione.

Il pedale è basato su un amplificatore operazionale e le due distinte distorsioni (Alpha e Omega) possono essere selezionate o miscelate usando la manopola Mod. Questo controllo insolito, in combinazione con questi interruttori a pulsante e l’equalizzatore a banda attiva, rende Alpha · Omega il pedale più flessibile tra i rinomati progetti di Darkglass.

Microtubes 900

Fatti Sentire

Il premiato Microtubes 900, il primo amplificatore di Darkglass, è dotato di un preamplificatore analogico integrato e di un modulo di potenza di classe D che produce un suono di basso semplicemente mostruoso. Da pulito e brillante, a enorme e sporco, e con un massimo di 900w di potenza in classe D, potrai essere sicuro di riempire qualsiasi locale / stadio, tutto in una confezione piccola e leggera che può essere inserita in un zaino di dimensioni normali. Anche se, proprio come per tutte le creazioni di Darkglass, bisogna ammettere che la borsa morbida opzionale è un bell’oggetto!

La prima cosa che noterai dal Microtubes 900 è il suo layout di controllo leggermente insolito.

Sulla destra troverai la sezione pulita che è la base del tuo suono. Ha i controlli di Gain e Master e un EQ attivo a 4 bande. Insieme ai controlli Bassi e Alti si trovano il controllo Medio Bassi e Medio Alti, ciascuna manopola con un proprio interruttore di frequenze a 3 vie.

A sinistra, Darkglass ha aggiunto entrambe le famose sezioni Microtubes con 2 voci diverse, ciascuna che si adatta a diversi musicisti e stili. L’impostazione VMT vi darà un calore armonico e un suono più vintage, mentre il B3K vi porterà nella dura terra del metal. Microtubes agisce come un canale aggiuntivo che può portare il tuo suono pulito al livello successivo, aiutandoti a ‘bucare’ il mix, aggiungendo al tuo suono da una leggera saturazione, a armoniche e compressione naturali fino alla distorsione annientante.

ll Footswitch intelligente incluso è un accessorio intuitivo ma versatile. Premendolo una volta attiva e disattiva la sezione Microtubes, mentre tenendolo premuto per 3 secondi mette in Mute l’amplificatore. Tuttavia, il Super Intelligent Footswitch è la scelta perfetta per avere immediato accesso alle svariate possibilità timbriche che offre questo amplificatore: Canale pulito, Vintage Microtubes, il drive di Microtubes B3K e Mute sono tutti a portata di piede.

Entrambi i pedali sono collegati alla testa semplicemente con un cavo standard da 1/4 “e sono alimentati da un microcontrollo che invia i comandi alla testa utilizzando un protocollo di comunicazione proprietario. Nessun cavo speciale richiesto, particolarmente utile se lo si perde a uno concerto!

Darkglass ha dotato il modulo finale di un controllo unico sull’uscita di potenza e sui carichi minimi dell’altoparlante. La modalità standard fornirà 900W RMS con carichi da 4Ω o 500W a 8 Ω. Se si seleziona la modalità 2 Ω tramite l’interruttore del pannello posteriore, l’amplificatore produrrà 900W a 2 Ω, 500W a 4 Ω e 350W a 8 Ω. Quindi, non importa quale combinazione di altoparlanti o casse, Microtubes 900 svolgerà il suo compito notte dopo notte!

Microtubes 500

Massive Tone For The Masses

È stata un’annata straordinaria, in seguito al lancio di Microtubes 900 nel 2016.

Lo scopo ultimo di Darkglass Electronics con il loro primo amplificatore era quello di creare un amplificatore unico e senza compromessi – con caratteristiche sonore peculiari, flessibilità senza pari, potenza impressionante e un design favoloso. La strategia prevedeva una creazione di altissimo valore ed altissime prestazioni, che ogni bassista nel mondo potesse desiderare e ambire di possedere un giorno.

Il mondo degli amplificatori da basso è la parte del mercato più consolidata. Di conseguenza quello di lanciare un amplificatore, mantenendo al tempo stesso le caratteristiche che hanno reso Darkglass Electronics un marchio rinomato in tutto il mondo, è stata una mossa molto ardita per la compagnia. In molti hanno pensato che Microtubes 900 fosse il culmine di un progetto generale, quando in realtà ne rappresentava solo il primo passo. Dopo migliaia di unità e dopo aver appreso alcuni altri trucchetti Darkglass è pronta per il passo numero due – divulgare ulteriormente lo stesso suono, la stessa flessibilità, lo stesso design, più qualche funzionalità aggiuntiva, alle masse.

È con piacere che annunciamo Microtubes 500.

Con 500 Watts RMS ed un formato più leggero e compatto, Microtubes 500 è un’opzione più abbordabile per i bassisti che non necessitano della potenza disumana offerta da Microtubes 900, ma che cercano lo stesso suono, la stessa flessibilità e lo stesso design di qualità del suo predecessore.

Caratteristiche principali

  • Dual Microtubes Engine: powered by B3K e VMT
  • I canali Clean, B3K e VMT possono essere selezionati dal pannello frontale o tramite footswitch opzionale
  • Controlli di Master e Gain per il canale Clean
  • Equalizzatore attivo a 4 bande
  • Switch delle frequenze medie  a due posizioni per i controlli Lo e Hi Mid
  • Uscita DI XLR (pre/post preamp, ma non conseguente al Master Volume)
  • Effects Loop (non conseguente al Master Volume)
  • Uscita cuffie per esercitarsi in silenzio (6.35mm)
  • Connessioni casse Speakon/Combo-Jack
  • 500W RMS@ 4Ω (carico min)

DG-210C & DG-410C

Casse per Basso

I Cabinets sono forse l’anello più sottovalutato della catena segnale di un Musicista. I Musicisti sono perennemente ossessionati dallo strumento, dai pedali e dagli amplificatori, senza realizzare che, senza le casse, tutti questi elementi semplicemente generano o processano segnali elettrici.

La Musica si ascolta e si sente, inteso come percezione, non si misura. È fatta di suono e gli speakers sono ciò che trasforma un segnale elettrico in quel suono.

Il Suono Darkglass Electronics è particolare e unico, e rappresenta le fondamenta sulle quali il marchio ha costruito tutta la sua reputazione. Quindi, Darkglass semplicemente non poteva continuare a stravolgere il mercato ed il mondo del basso senza occuparsi della parte più essenziale della catena segnale – le casse.

Più che il semplice complemento perfetto per la più volte vincitrice di awards M900 e per la nuova M500 bass amplifiers, le casse Darkglass sono fornite di  drivers Eminence da 10” custom made ed un circuito proprietario di crossover  progettato specificamente per potenziare le armoniche create dalla distorsione in modo unico e piacevole all’orecchio.

Le casse DG-210C e DG-410C sono la risposta definitiva ad un mercato disperatamente alla ricerca di un nuovo musicista che rimescoli le cose come le conosciamo.

Caratteristiche principali DG-410C

  • 4×10 con coni Eminence Custom da 10” ceramici
  • HF Horn in Magnete di Ferrite
  • Connettore doppio Speakon Combo parallelo
  • Crossover Custom passivo (@ 3.5 kHz)
  • Controllo HF (L-Pad)
  • Realizzate in Betulla Baltica
  • Look moderno, con rivestimento in ‘Tolex’ di alta qualità e griglia rimovibile
  • Impedenza 4 Ω
  • Potenza massima 1000W RMS
  • Sensitività – 100dB 1w@1M

Caratteristiche principali DG-210C

  • 2×10 con coni Eminence Custom da 10” ceramici
  • HF Horn in Magnete di Ferrite
  • Connettore doppio Speakon Combo parallelo
  • Crossover Custom passivo (@ 3.5 kHz)
  • Controllo HF (L-Pad)
  • Realizzate in Betulla Baltica
  • Look moderno, con rivestimento in ‘Tolex’ di alta qualità e griglia rimovibile
  • Impedenza 8 Ω
  • Potenza massima 500W RMS
  • Sensitività – 97dB 1w@1M

Audio Distribution Group è orgogliosa di essere responsabile della distribuzione in UK, Irlanda, Italia e Danimarca per il marchio Darkglass Electronics.

(in Francia la distribuzione è gestita dal nostro partner alleato Filling Distribution)

Per maggiori informazioni