Studio Monitors from Denmark

Dynaudio PRO studio monitors

Progettati per dire la verità, così da darti sempre ciò che ti serve davvero

una riproduzione perfetta del tuo mix!

Fondata nel 1977 a Skanderborg, Danimarca, Dynaudio vanta oltre 40 anni di esperienza nella realizzazione di diffusori di altissima qualità.

Che si tratti della più recente Linea LYD vincitrice di svariati awards, i nuovi Subwoofers, dello standard del settore Classic BM o dei main monitors M Series, tutti gli studio monitors Dynaudio PRO sono costruiti a mano in Danimarca, utilizzando esclusivamente materiali più raffinati e drivers fatti a mano.

trova il tuo rivenditore di zona – qui

LYD Series – Reference Monitors Redefined

La serie LYD sfrutta tutto il know-how che Dynaudio PRO ha costruito fornendo alcuni dei più importanti studi di registrazione del mondo dei loro reference studio monitors in toto – e lo ha inserito in una coppia di diffusori near/midfiled molto compatta.

Non si tratta di lontani parenti dei sistemi più grossi, però. La serie LYD è una totale rivisitazione dei prodotti propri di Dynaudio PRO, partendo dai disegni originari e sperimentando quanto in là tali progetti potessero arrivare.

E la risposta, come abbiamo scoperto, è ‘parecchio’.

I monitors da studio attivi devono metterci di fronte alla verità assoluta: nessuna colorazione, nessuna distorsione o appiattimento della musica che gli scorre attraverso. Bisogna essere in grado di percepire esattamente qualsiasi sfumatura prodotta dalla musica. Così che, arrivati al mixing e al mastering, si possa realizzare esattamente ciò che l’artista aveva in mente.

LYD combina decenni di esperienza nella produzione di sistemi di riferimento senza compromessi per i maggiori studi del mondo, con esperienza nell’home e car audio, nella tecnologia del processing digitale e nella scienza dei materiali. Questa combinazione garantisce una cosa sola: ascolterete la pura verità.

Progettati perched siano monitors che chiunque possa usare senza bisogno di un manuale, LYD rende il setup una passeggiata. Avete appena iniziato la vostra carriera di tecnici del suono o di produttori? È già una sfida mastodontica, non c’é davvero bisogno di imparare a  decifrare un altro complicatissimo set di switches e interruttori sul retro delle vostre casse. Siete già dei pro? Allora perché imparare un nuovo set di controlli? Non dovreste.

Basta modificare il controllo di posizionamento, o il filtro Sound Balance (per un suono più chiaro o più scuro) e siete a posto. Ancora meglio, non ci sarà bisogno di metterle al massimo per ascoltarle al meglio – cosa piuttosto complicata se siete in uno studio piccolo o in uno studio casalingo. LYD è progettata per suonare allo stesso modo a qualsiasi volume ascoltiate la musica.

E adesso è ora di creare…

Qualunque sia la vostra esigenza, c’é un modello nella linea che la soddisfa, tutti disponibili in bianco/nero o nella stupenda finitura all black.

LYD-5 è l’ideale per spazi ridotti e sale di editing, mentre LYD-7 con il suo più ampio woofer da 7” è ancora più potente e precisa sulle basse. Entrambi i modelli hanno una sezione finale bi-amp state of the art 50/50w che offre ai tecnici del suono, ai produttori e ai musicisti uno studio monitor autoritario e potente che eccelle anche mixando a basso volume, mantenendo al tempo stesso la precisione per la quale Dynaudio PRO è famosa nel mondo.

Perfetta per spazi di mix più ampi e home studios, LYD-8 è un potente e autoritario (50w HF/80w LF) monitor da studio che, a differenza di molti altri monitors da 8″ sul mercato, brilla nella fascia critica delle frequenze medie,

La 3 vie LYD-48 è al vertice della linea. Con un midrange da 4”, un woofer da 8” e il tweeter soft-dome da 1” (ognuno spinto dal proprio finale indipendente Classe-D state-of-the-art), questo monitor è perfetto sia per applicazioni nearfield che midfield. La scelta perfetta per un’accuratezza senza rivali a qualsiasi volume, LYD-48 aggiunge la precisione alla passione, dandovi tutta la potenza di cui avete bisogno, al momento giusto.

Ma non fidatevi solo della nostra parola, una seconda opinione è sempre utile, quindi date un’occhiata alle recensioni LYD fatte da alcuni fra i top media del settore.

I nuovi Subwoofers 9S e 18S

I recentissimi subwoofers Dynaudio 9S e 18S sono stati progettati per gestire le frequenze ultra-basse con la massima efficienza sia in sistemi di monitoring stereo che surround.

9S ha un singolo woofer, mentre il 18S ne ha due in configurazione push-push doppia e opposta, con un woofer sui due lati.

Entrambi i subs presentano un woofer custom a lunga escursione (9.45in – 24cm) totalmente nuovo e sviluppato specificamente per essere il cuore di ognuno dei due modelli.

Inoltre, questi nuovi subwoofers vengono prodotti con doppi deflettori frontali, filtro low-pass regolabile da 50Hz a 150Hz e uscite SAT con filtro high-pass escludibile, e circuito di alimentazione automatica in grado di attivarsi in presenza del segnale per risparmiare energia quando inattivo. È inoltre possibile collegare in cascata più 9S o 18S, con la prima unità che controlla il volume generale di tutti i sub connessi.

Il 9S è compatto quanto il precedente acclamato modello BM 9S II, ma con una resa paragonabile al più grande BM14S II. Sia che lo colleghiate a un setup stereo o surround di LYD-5, 7 or 8  o che lo utilizziate con la serie BM Classic saprà esprimersi al meglio, con performances piene, mirate ed eloquenti.

Sarete in grado di realizzare mix accurati che si esprimeranno perfettamente in qualunque formato e su qualunque sistema d’ascolto. Alimentato da un amplificatore da 300-watt in Class D all’avanguardia, 9S ha anche un nuovo driver MSP a lunga escursione che estende il range delle basse frequenze con una performance SPL che sorpassa di gran lunga il BM9 SII che va a rimpiazzare, mantenendo al tempo stesso i dettagli e la precisione per i quali Dynaudio è famosa.

Il 18S è alimentato da un amplificatore da 500-watt con un potente DSP contenente una serie di preset per tutti i modelli di studio monitors Dynaudio PRO, funzionalità di time-alignment, EQ a tre bande per la perfetta integrazione anche in stanze con acustica problematica o sistemi surround di grosse dimensioni. Tuttavia, l’accoppiata con LYD-48 di fatto si traduce in un potentissimo sistema di monitoring a quattro-vie, in grado di fornire alti livelli SPL ma anche precisione a basso volume. Dynaudio ha progettato un nuovissimo driver per 18S. La nuova unità MSP+ Hybrid Drive è stata sviluppata proprio intorno al concetto della profondità delle basse, per la miglior performance delle ultra-basse possibile, utilizzando un innovativo metodo di smorzamento a doppia azione. Ha un supporto in carta sul retro del driver in alluminio e ad una coppa di smorzamento nel classico materiale MSP Dynaudio sul davanti, che contrasta qualsiasi risonanza proveniente dall’alluminio.

BM Series – Classic Analog Monitors

Per molti anni BM6A, BM15A e BM5 (ora nella versione mkIII) hanno rappresentato lo standard del settore, ovunque consistenza, SPL e accuratezza rappresentavano le parole chiave per i professionisti dell’audio, tutte con la leggendaria tecnologia non-fatiguing dei drivers Dynaudio.

Le applicazioni del Classic Range di Dynaudio PRO coprono qualsiasi aspetto dell’ingegneria del suono e della riproduzione acustica, inclusi monitoring di musica e di parlato, mixing, brodcast, TV, radio OB van, suite di editing, post produzione, studi di registrazione e sale di ascolto.

La loro dimensione combinata con le performance d’eccezione rendono la serie BM perfetta per favolosi sistemi multicanale, con l’aggiunta dei subwoofers della serie BM mkII, in spazi di mix da piccolo a medio.

La serie BM ha la fiducia di centinaia fra gli studi di film, broadcast, produzione e post produzione top di tutto il mondo.

M- Series Main Monitors

La serie Dynaudio PRO M offre la più efficace soluzione di main monitors, combinando i drivers e la tecnologia dei cabinet più avanzati al mondo.

Nella registrazione, nel doppiaggio e nel mixing, M3VEM3XE garantiscono il suono ricco e pieno che ci si aspetta da un main monitor, ma con un livello di dettaglio sonoro e di precisione ben oltre l’inaspettato.

Mentre la più recente M5P Evidence è lo speaker far-field definitivo che mette il tecnico di mastering nella condizione di evidenziare e valutare il più minuscolo dettaglio audio con estrema accuratezza. Inutile dire che questa condizione è esattamente quella serve al tecnico di mastering per effettuare decisioni valide ed efficaci.

In breve, qualsiasi sia l’applicazione, i monitors professionali Dynaudio PRO M Series forniscono la qualità audio che i tecnici del suono si aspettano e di cui hanno bisogno, e forse anche un po’ di più.

Scelte ad orecchio – Fatte a mano in Danimarca

Tutti i monitors Dynaudio PRO sono fatti a mano in Danimarca, utilizzando esclusivamente i materiali più pregiati e drivers fatti a mano. Mixare bene significa fare attenzione ai dettagli, cercando un risultato finale che vada ben oltre la somma delle sue parti e Dynaudio crede fortemente che lo stesso principio sia da applicarsi nella progettazione e nella costruzione degli studio monitors definitivi.

I drivers LF sono composti da un sistema a doppio magnete in neodimio con un raccordo reflex che fornisce un accuratissimo controllo del driver, una bobina ad ampio diametro circonda il magnete per una linearità senza pari. La bobina in alluminio e il suo avvolgimento hanno una massa molto ridotta, mentre il diaframma e la cupola sono fusi in un unico pezzo, un polimero altamente rigido di silicato di magnesio brevettato a massa minima, che permette una risposta ai transienti incredibilmente rapida.

I tweeter di alcuni monitors da studio possono suonare secchi e metallici, ma i leggendari tweeters soft-dome riproducono la parte più alta dello spettro sonoro in maniera naturale e trasparente. Inoltre, questa tipologia di tweeters non ha nessuna risonanza aspra sulle alte frequenze, risparmiandovi quel fastidioso suono squillante ed acuto che caratterizza altri tipi di design.

La cura maniacale nella scelta dei materiali e nella produzione, i testi più intensivi e completi consentono ai monitors Dynaudio PRO di raggiungere il 100% dell’uniformità, non solo fra i singoli  monitors in una coppia o di un modello, ma anche paragonandoli ad altre coppie, o a coppie in ambienti differenti o di modelli differenti.

Questo si traduce in una consistenza unica in tutta la linea di prodotti con performances superiori alla loro categoria, con un’accuratezza senza pari e grazie alla tecnologia unica dei suoi drivers i monitors Dynaudio PRO sono neutrali e non colorati. La morbidezza e la trasparenza, aggiunte alle sorprendenti caratteristiche di dinamica di questi monitors assicurano lunghe ore di lavoro senza affaticamento uditivo.

 

Audio Distribution Group è il distributore esclusivo per i monitors da studio Dynaudio PRO per la maggior parte d’Europa.

(Germania, Regno Unito, Danimarca, Benelux (Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo), Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Italia, Svizzera, San Marino, Isola di Man, Channel Islands, Gibilterra, Irlanda e Lichtenstein – in Francia, Spagna, Portogallo e Svizzera la vendita è gestita da Filling Distribution

Per ulteriori informazioni