
È un fatto inconfutabile, Meris sta ponendo le fondamenta per il futuro degli effetti nel mondo della musica e lo sta facendo in questo preciso momento.
Nonostante Meris possa venire percepita come una compagnia appena nata, l’esperienza del team che la costituisce ha svariate decadi di vita.
Il fondatore Terry Burton e il capo ingegnere DSP Angelo Mazzocco hanno entrambi svolto un lavoro fondamentale presso industrie leader nel settore quali Strymon e Line6. È sufficiente aggiungere l’enorme esperienza di branding del direttore creativo Jinna Kim e il fatto che Meris stia creando gli effetti più belli del settore sia dal punto di vista visivo che da quello sonoro non è più una sorpresa.
Se siete alla ricerca di lussureggianti ambienti da colonna sonora, echo modulati ultraterreni, arpeggi bit-crushed o preamp microfonici di qualità studio potrete trovare tutto questo e molto di più nella spettacolare gamma di pedali e moduli eurorack serie 500 di Meris.
E non è tutto, con i nuovissimi Enzo e Hedra di Meris, sia i chitarristi che gli altri esploratori sonori possono ottenere tutti i suoni di synth polifonici e il pitchshifting che hanno sempre sognato, e con pedali che non richiedono pickup/connessioni speciali ecc. il tutto con un tracking impeccabile.
Meris Products:
Meris Hedra – Rhythmic Pitch Shifter Pedal
Meris Enzo – Synth Pedal
Meris Polymoon Pedal – Super Modulated Multi-tap Delay
Meris Mercury7 Pedal – Off-world Reverb
Meris Ottobit Jr. Pedal – Bitcrusher
Meris Midi I/O – Control Interface
Meris Preset Switch – 4-Way Controller
Meris 440 – 500-Series Mic Preamp
Meris Mercury7 – 500-Series Off-world Reverb Module
Meris Ottobit – 500-Series Bitcrusher Module
Hedra – Pitch Shifter Ritmico a 3-Voci
Rhythm Prism
Ogni azione ha una reazione. Una semplice pietra lanciata in acqua può creare successioni di onde ed effetti affascinanti, mentre un’umile giro di chiave può sbloccare una raffica eventi impossibili da prevedere o ascoltare. Questa è la magia che Hedra conferisce a te e al tuo strumento, permettendoti di portare alla luce nuove reazioni sonico-armoniche a catena per ogni singola nota suonata.
Meris Hedra è un pitch shifter a 3 voci in grado di aggiungere 3 voci di armonia al tuo strumento e con la possibilità di avere un delay sincronizzato con Tap tempo per ogni voce, questa meraviglia trascende di gran lunga i territori del pitch shifting tradizionale. Inoltre, pitch glide, micro tuning, 4 diverse configurazioni di delay, correzione del pitch regolabile e controllo midi da tastiera si uniscono per rendere Hedra uno strumento e un’esperienza sonora senza precedenti.
Puoi restare nel semplice e usare Hedra come pitch shifter cromatico standard. Oppure puoi darci dentro sovrapponendo intervalli e glissando tra danzanti paesaggi diatonici, attraverso 6 diverse scale e una quantità di suddivisioni ritmiche. Ora alza il controllo Glide tenendo premuto TAP per armonie con portamento e auto-swell tipiche dei Synth – o aumenta la rigenerazione del pitch – e fluttuerai su nuvole di scintillanti effetti fantascientifici. Collega a Hedra una tastiera MIDI o un sequencer MIDI e trasforma il tuo strumento in un puzzle di armonie e passaggi hard-tuned.

Pur essendo in grado di aggiungere dimensioni completamente nuove all’umile strumento a corde 6 (o più), Hedra non si limita solo alle chitarre. In effetti, puoi usarlo praticamente su qualsiasi strumento o segnale audio di livello di linea che desideri. Che tu voglia stravolgere completamente i ritmi di una drum machine, armonizzare voci o di alterare completamente synth, loop o qualsiasi altro tipo di sorgente audio, le avanzate possibilità di pitch-shifting di Hedra sapranno trasportare te e il tuo suono su mondi sonori completamente nuovi.
Caratteristiche:
- Pitch Shifter Avanzato a 3-Voci – dal pitch-shifting standard a complessi balletti armonici
- Controlli individuali di Pitch e Time Offset per ogni voce
- Armonie Chromatiche o secondo Scale – con 6 tipi di scale selezionabili tramite il controllo ALT
- Delay Line a 4 configurazioni con un unico Feedback Routing – per infinite opzioni di sound design
- Controllo della tastiera unico via MIDI – mette un quartetto dal vivo sotto le tue dita
- Micro Tune: da un delicato detune stile chorus, al classico effetto wide da studio a deformazione estrema
- Modalità Glide: glissa fra le note alla velocità scelta
- Scegli di glissare fra gli Intervalli in modo fluido o hard step per drastici effetti di auto tune
- Half Speed commutabile e Swell automatico per trame avanzate
- Controllo mix analogico controllato digitalmente
- Ingresso e uscita stereo
- Livello headroom input / output commutabile per chitarra o livello Synth / Line
- Controllo del pedale di espressione su tutti i parametri contemporaneamente
- Preset disponibili tramite 4-Preset switch esterno o MIDI
- MIDI in / out su TRS tramite il jack EXP (preset, automazione, beat clock)
- Percorso del segnale analogico Premium e DSP a 24 bit AD / DA con 32 bit in virgola mobile
- Progettato e costruito a Los Angeles, California, Stati Uniti.
- Potenza standard 9V
Polymoon – Super Modulated Multi-tap Delay
Communicate with your Dream State
Ispirato dall’uso innovativo di effetti a rack in cascata tipico di Frank Zappa e Allan Holdsworth, questo delay super-modulato è stato creato per aggiungere alla tavolozza sonica di chitarristi, bassisti e tastieristi una nuova dimensione e un nuovo stato di alterazione mentale grazie al suo potente e profondo flusso algoritmico. Praticamente cavalcando una marea fatta di stelle luccicanti e pianeti orbitanti, Meris Polymoon è in grado di creare tutto, delay multi-tap puri e perfetti, rapide e sfreccianti scariche modulate, vorticosi paesaggi interstellari grazie al suo ricco e al tempo stesso intuitivo design. Collegati e sogna!
L’algoritmo di delay di Polymoon, unico nel suo genere, ridefinisce ciò che un delay dei nostri giorni dovrebbe essere. Coi suoi 1200ms di delay, le 6 diverse line di delay multi-tap, il suo multi-mode stereo dynamic flanger, lo stereo barberpole phaser sincronizzabile, il controllo dimension per miscelare le varie linee di delay insieme ed una gamma di modulazioni LFO e pitch-shifting raggiungibili tramite il bottone ALT, Polymoon è totalmente svincolato da specifici prodotti classici precedentemente esistiti. Al contrario, Polymoon cerca di catturare e trasmettere sensazioni ed atmosfere uniche coi suoi suoni epici e di ispirazione cinematografica.

Certo, potete comunque creare una semplice linea di delay, se volete, ma dopo 10 minuti vi ritroverete inevitabilmente a sguazzare in un mare di delay multi-tap paradisiaci, avvolti da pitch-shifting, flanger doubling e turbinosi phaser, tutti perfettamente in sync con ciò che state suonando. Quando si tratta di Polymoon, more è decisamente more!
Progettato per passare qualsiasi esame per l’uso in studio e live Meris Polymoon sfoggia convertitori 24bit A/D & D/A, DSP 32 Bit floating point e un percorso segnale analogico di altissimo livello che si dimostrerà sempre fedele alla qualità del suono in ingresso.
Ora aggiungeteci una delle migliori immagini stereo mai viste in un pedale, le possibilità espressive estreme ottenibili tramite un pedale d’espressione o MIDI e sarà chiaro anche a voi quanto Meris abbia creato qualcosa di realmente speciale con Polymoon.
Caratteristiche:
- 1200mS di delay, selezionabile in real time
- Controlli estesi di modulazione LFO
- 6 LFO custom tuned con forma d’onda modificabile per effetti di pitch shifting da impercettibili ad aggressivi
- Filtro EQ Tilt Adjustable nel feedback dek delay
- Stereo Barberpole Phaser sincronizzabile a tempo
- Stereo Dynamic Flanger Multimode con feedback
- Topologia feedback unica nel suo genere
- Controllo Dimension per miscelare le riflessioni
- Tap Tempo selezionabile a quarti o ottavi puntati
- Mix analogico controllato digitalmente
- Stereo input e output
- Livello headroom selezionabile per Chitarra, Synth o Linea
- Controllo su qualsiasi parametro simultaneamente tramite pedale d’espressione
- Funzionalità Preset via switch 4-Preset esterno o MIDI
- MIDI in/out formato TRS via l’EXP jack
- Tap Tempo esterno via TRS
- Sincronizzazione MIDI beat clock
- Percorso segnale premium e high-end
- Progettato e costruito a Los Angeles, California U.S.A.

Mercury7 – Off-world Reverb Pedal
Replicants Standby
Ispirato dalla maestosa Colonna Sonora di Vangelis nel capolavoro di fantascienza Blade Runner, Mercury7 è concepito per proiettare umani e androidi in un eterno stato onirico grazie alla ricchezza dei suoi superbi algoritmi di reverbero.
Plates delicati, enormi cattedrali, massicci paesaggi sonori, modulazioni voluttuose, auto-swell di portata epica e cascate di tappeti shimmer; che stiate cercando di catturare il suono e il feeling di spazi terrestri conosciuti piuttosto che di quello di sconfinate galassie lontane anni luce, Mercury7 è ciò che fa per voi!
Meris non ha lasciato niente di inesplorato nel suo viaggio volto a portare la qualità dei reverberi da studio ultra-avanzati nella tua pedaliera. Mercury7 ha tutto ciò che rese fantastica l’acclamata unità a rack da studio per la serie 500 Mercury7 originale, distillato all’interno di un pedale compatto, solido e super-intuitivo, perfetto per qualsiasi pedaliera, rig o strumento in circolazione.

Mercury7 presenta due diversi algoritmi di reverbero (Ultraplate e Cathedra) che, già di per se, forniscono un enorme gamma si suoni d’ambiente. Aggiungete le possibilità di modulazione, pitch-shift, swell, sustain, EQ al reverbero, in un milione di modi differenti grazie agli svariati set di controllo e alle funzioni ALT e otterrete un pedale reverbero che risolverà qualsiasi necessità, che abbiate bisogno di un leggero ambiente sul palco o che vogliate addentrarvi nel sound design più estremo in grado di generare lo sfondo perfetto al vostro film preferito.
Come se non bastasse, Mercury7 ha una delle immagini di reverbero stereo più imponenti mai create in precedenza, ampie funzionalità MIDI e possibilità di morphing continuo dei suoni attraverso un pedale d’espressione esterno. Mercury7 è, sostanzialmente, molto più di un altro semplice pedale reverbero. È uno strumento di profonda e altissima creatività musicale unico nel suo genere.
Caratteristiche:
- Algoritmi di reverbero artigianali
- Mix analogico, mix & percorso di segnale audio dry
- Intra-Tank pitch regeneration
- Attenuazione delle frequenze alte e basse
- Funzionalità di modulazione estese
- Auto Swell Envelope (variabile e controllabile via foot-switch)
- Stereo input e output
- Livello headroom input e output selezionabile per chitarra, sintetizzatore e linea
- Controllo simultaneo di qualsiasi parametro con pedale d’espressione
- Funzionalità a presets disponibile via 4-Preset switch esterno o MIDI
- MIDI in/out in formato TRS via l’EXP jack
- Percorso segnale premium e high-end
- Progettato e costruito a Los Angeles, California U.S.A.
Ottobit Jr.
Arcade Dreams Reborn
Ci fu un’epoca in cui visitare una sala giochi imprimeva milioni di suoni prodotti al Silicio nella memoria di tantissimi bambini (grandi e piccoli), Meris Ottobit Jr. si ispira ai suoni del mondo delle console di videogiochi vintage, trasportando tali sonorità direttamente nella vostra pedaliera.
Quindi cos’è, esattamente Ottobit Jr.? Beh, è un bitcrusher, ma sarebbe riduttivo chiamarlo semplicemente così. È anche un sequencer ultra-musicale, ma anche un fantastico effetto di stutter e di filter ma, ancora, non è SOLO questo. È la somma di tutte queste parti che rende Ottobit Jr. ciò che è: una maniacale macchina sparatutto a scorrimento laterale, mangia-monetine, picchiaduro in prima persona con una combo di suoni sconvolgenti che ti manderanno in tilt! Diamine, questo pedale è talmente unico ed innovativo da meritarsi una definizione e un nome a sé. Quindi connettetevi, premete play e via di Ottobit!
Ottobit Jr. contiene tutto ciò che fece dell’originale modulo per serie 500 Meris Ottobit lo strumento da studio innovativo che fu e lo riduce in un solido pedale in grado di sopravvivere alla vita on the road, adatto a qualsiasi setup, sia esso per chitarra, basso o synth. In pratica, se il vostro organismo possiede una vena creativa e vi piace creare suoni unici e distintivi come nessun altro, Ottibit Jr. è quello che fa per voi!

Ottobit Jr. sfoggia un bitcrusher fuzzy con sample rate variabile, effetti stutter triggered, un modulo sequencer multi-mode e un incredibile filtro low-pass che farebbe invidia a qualsiasi filtro di un synth analogico in circolazione. Tutto sincronizzabile e controllabile in real time via tap tempo, pedale d’espressione e/o midi. Ma, ancor più importante, Ottobit Jr. è sempre incredibilmente reattivo al vostro modo di suonare, che passiate da suoni fuzz ai classici bleeps and bloops da sala giochi, per finire con uno sbarramento di sequencing a 6 steps ed effetti stuttering, senza perdere un colpo e senza perdere di musicalità.
Meris Ottobit Jr. è costruito secondo gli standard boutique di Meris a Los Angeles, California, USA. Ha un percorso segnale analogico, 24-bit AD/DA con DSP 32-bit floating point per assicurare un suono puro e cristallino con un mucchio di headroom.
Caratteristiche:
- Sample Rate Variabile e Bit Crushing
- Filtro Low-Pass ispirato ai Synth Vintage
- Effetti Stutter Triggered
- Modulo Sequencer per pattern sequencing Pitch, Filter o Decimation
- Tap Tempo per Sequencer e Stutter
- Stereo input e output
- Livello headroom selezionabile per Chitarra, Synth o Linea
- Controllo su qualsiasi parametro simultaneamente tramite pedale d’espressione
- Funzionalità Preset via switch 4-Preset esterno o MIDI
- MIDI in/out formato TRS via l’EXP jack
- Remote Tap Tempo Switch via l’EXP jack
- Percorso segnale premium e high-end
- Progettato e costruito a Los Angeles, California U.S.A.
Audio Distribution Group è orgogliosa di essere responsabile della distribuzione in Italia e Scandinavia per il marchio Meris.
Per maggiori informazioni