Peterson Tuners and Metronomes

Accordatori e Metronomi Peterson

Rinomata precisione millimetrica

sei davvero accordato solo se ti accordi con Peterson

Non puoi dire Peterson senza sottintendere precisione millimetrica. Questi due termini si sono fusi in una sola parola nel momento in cui il marchio ha realizzato il suo primo accordatore nel lontano 1952.

Con base in Illinois USA, Peterson ha una fortissima reputazione per affidabilità, qualità e precisione. Grazie ai suoi accordatori stroboscopici, è la scelta più logica e preferita dai professionisti del settore in tutto il globo, quando la funzionalità e la flessibilità sono un requisito essenziale.

L’attuale linea di prodotti spazia dai super-avanguardistici accordatori stroboscopici meccanici per i costruttori di strumenti più accurati, all’accordatore a pedale Stomp Classic, dall’accordatore a rack StroboRack al compatto StroboPlusHD con l’upgrade opzionale a metronomo.

Il più recente accordatore a clip StroboClip HD permette ai musicisti pro, ai tecnici e agli amatori del weekend che chiedono solo il meglio quando si tratta di accordatura, di poter contare sulla stessa qualità che contraddistingue ogni prodotto Peterson, ma ad un costo notevolmente inferiore.

Se non bastasse, i metronomi tattili BodyBeat Sync e BodyBeat Pulse di Peterson e i loro accessori, rappresentano sicuramente la quintessenza dei dispositivi per il riferimento del tempo nella musica.

Fin dal principio, Peterson ha rivoluzionato il mondo dell’accordatura più e più volte, e continua a farlo con la sua fantastica linea di accordatori stroboscopici, che sono ormai diventati lo standard del settore per qualsiasi musicista e tecnico che necessiti di accordatura ultra-rapida e meticolosamente accurata dal vivo o in studio.

Per questo artisti quali Metallica, Iron Maiden, The Grateful Dead, Pink Floyd, Neil Young, Nils Lofgren e Carl Verheyen possono tutti giurare sulla tecnologia di accordatura di Peterson.

Sweet ‘n tune

Tutti gli accordatori stroboscopici digitali Peterson hanno la funzione unica Sweetener™ a presets, non presente in qualsiasi altro marchio di accordatori e che affonda le proprie radici indietro nel tempo, a tutti gli effetti agli albori della musica popolare come la conosciamo oggi.

Decenni di ricerche e di esperienza di musicisti internazionali ha portato Peterson a creare un sistema di presets di accordatura pensati per il loro specifico strumento ed utilizzati in tutto il mondo laddove ci si aspettino risultati precisi e professionali.

Le accordature Sweetened offrono una serie di temperamenti alternativi specifici per un gran numero di strumenti a corda ed a fiato. Un preset Sweetened è un set di deviazioni di cent dalla spaziatura generica del Temperamento Equale tradizionalmente usato dagli accordatori. In altre parole sono diversi preset con diversa spaziatura degli intervalli in base allo strumento che si deve accordare. Se non sei mai stato davvero soddisfatto di come il tuo strumento risulta accordato con l’accordatore che usi al momento, uno Sweetener potrebbe essere la soluzione che risolve il problema senza bisogno di sostanziali modifiche. Sono ‘aggiustamenti’ unici ed estremamente accurati che fanno una differenza enorme e che spesso danno più vita a certe registrazioni tipo le sovra-incisioni di chitarre ecc. Provalo!

StroboClip HD™

L’Accordatore Perfetto

Per lo StroboClip HD™, Peterson è partita dalla stessa rinomata tecnologia dei suoi avanguardistici accordatori a pedale e a rack, accurata al-decimo-di-cent, precisa al massimo livello e l’ha ristretta in un nuovo accattivante pacchetto, adattabile alla perfezione al tuo strumento e ad una frazione del costo!

Oltre ad offrire una tale, superiore, accuratezza, questo versatile accordatore viene realizzato con un nuovissimo e brillantissimo schermo ad alta definizione, più di 50 accordature Sweetened™, temperamenti alternativi per una vasta gamma di strumenti a corda ed a fiato, una pinza in morbida gomma per proteggere la finitura del tuo strumento e che, al tempo stesso, garantisce una presa ferma per il massimo tracking del segnale.

Nella botte piccola c’è il vino buono!

  • Precisione allo 0.1 di cent true-strobe
  • Gestione fino ad un’ottava sotto il SI basso del Basso
  • Display retroilluminato ad alta definizione
  • Ampio angolo di visuale – visibile anche in piena luce solare diretta
  • Sleek and stealthy design
  • Calibrazione Hz regolabile – da 390Hz fino 490Hz
  • Opzioni Drop Tuning e Capo
  • Oltre 50 Accordature SweetenedTM via USB
  • Batteria CR2032 inclusa

Essere davvero “accordati” è un concetto molto preciso. Molti accordatori sono in grado di un’accuratezza solo sufficientemente vicina, ma “vicino” non è abbastanza! O sei accordato o sei scordato. Peterson StroboClip HD non è solo preciso, è preciso allo 0.1 di cent (1/1000 di un semitono, o 1/1000th di un tasto), cosa che può solo essere visibile sullo schermo ad alta definizione di un accordatore stroboscopico. Non ci sono display ballerini o luci intermittenti qui, solo una lettura immediata, morbida, precisa ed in tempo reale della tua accordatura esattamente mentre la stai effettuando. In più il display ad alto contrasto e ad alta definizione è visibile in qualsiasi ambiente, perfino sotto luce solare diretta.

Ciò che rende Peterson StroboClip HD diverso dalla concorrenza, oltre ovviamente alla velocità accecante ed alla precisione, è la possibilità di usare accordature Sweetened. Uno Sweetener è un set di deviazioni di cent dal Temperamento Equale genericamente usato nelle accordature. Se non sei mai stato realmente soddisfatto di come il tuo strumento risulta accordato con il tuo accordatore attuale allora uno Sweetener potrebbe essere la soluzione senza bisogno di ricorrere a sostanziali modifiche. Per questo ci sono oltre 50 “Accordature Sweetened” preimpostate e incluse in StroboClip HD, personalizzate per il tuo tipo di strumento. Basta selezionare il tuo strumento ed accordarti.

Gli Accordatori Stroboscopici Peterson sono stati alla base dell’accordatura di tutti gli eroi e delle leggende della musica per oltre mezzo secolo. Ora puoi godere della stessa precisione con la brillantezza e la morbidezza del display ad alta definizione di StroboClip HD ed accordarti con il nome più affidabile nel campo dell’accordatura degli ultimi 70 anni. Peterson!

Peterson StroboPlus HD™

Peterson StroboPlus HD è l’Accordatore digitale da tavolo per definizione oggi sul mercato!

Ugualmente comodo sul banco di un tecnico quanto nella custodia di una chitarra, questo accordatore, e tutte le sue caratteristiche, non fa eccezione alla reputazione di Peterson, quella degli accordatori più accurati del settore — non lasciate che la sue comode e ridotte dimensioni vi ingannino! I chitarristi, sia elettrici che acustici, possono stare tranquilli – sono presenti sia un microfono integrato elettrete a condensatore sia un jack da ¼” per tutte le necessità di connessione.

I giorni in cui si dovevano portare batterie extra o inciampare in lunghi cavi di alimentazione durante una performance sono finiti! Questo accordatore è ricaricabile via uscita USB di un computer o tramite alimentatore e il suo ampio schermo circolare è ben visibile in condizioni d’ambiente dalle più chiare alle più scure. Caratteristiche quali Spegnimento Automatico, la facile navigazione dei menu, il montaggio su asta, oltre 90 delle nostre accordature Sweetened, la generazione di tono tramite lo speaker integrato e l’uscita cuffie completano il pacchetto. Infine, la possibilità di aggiornamenti futuri e l’editing dei parametri sono resi possibili e facili da una comoda porta USB montata lateralmente.

E per i particolarmente avventurosi, questo accordatore può essere aggiornato e le sue già numerose funzioni estese, con l’opzione del nostro metronomo BodyBeat super-flessibile e dell’operatività sia audio che tattile. Ascolta il beat…o sentilo, il potere è nelle tue mani. Questo accordatore è sicuramente adatto ai musicisti e tecnici più esigenti!

StroboStomp Classic

L’accordatore Peterson StroboStomp Classic Tuner è l’accordatore a pedale con più funzioni che sia mai stato costruito fino ad oggi – punto.

Un LCD ad alto contrasto rende questo accordatore la scelta perfetta per l’uso in interni ed esterni così come in tutte le situazioni in cui la visibilità è tutt’altro che ideale. Delle alette metalliche integrate nella parte inferiore del pedale, ricoperta in gomma, permettono il fissaggio nella pedaliera senza bisogno di vistosi e caotici sistemi adesivi. Il suo chassis pressofuso ultra-robusto e gli ingressi a jack di marchio Switchcraft assicurano un’accordatura affidabile anche dopo i viaggi più duri. In aggiunta, il suo sistema unico di accesso a rilascio facilitato dello scomparto batteria evita qualsiasi rischio derivante da fragili, delicati e facili da rompere cavetti batteria. Il cambio di batterie sarà una passeggiata!

La DI integrata di livello professionale può essere messa in mute e consente tre stadi di attenuazione del segnale – tutti con true bypass.

Infine, l’ingresso USB laterale rende il pedale in grado di ricevere aggiornamenti futuri e totalmente customizzabile in base alle vostre esigenze grazie alla connettività con Mac o PC e alle possibilità di programmazione.

Peterson StroboRack™

Moltissimi tecnici e musicisti in tutto il mondo concordano nel ritenere l’accordatore Peterson StroboRack il miglior accordatore digitale a montaggio rack!

Lo chassis pressofuso di questo accordatore lo rende un autentico mulo sul quale poter contare esibizione dopo esibizione, e i suoi connettori a marchio Neutrik assicurano una connessione perfetta in qualsiasi momento. Connetti la tua luce BNC preferita ed un pedale di tipo latch ed avrai la possibilità di mettere in mute da remoto e la retroilluminazione, anche nei posti più bui.

Lo schermo di StroboRack, oltre ad essere di facilissima lettura, include l’opzione di personalizzazione e programmazione del testo, per preparare il pubblico all’attrazione principale della serata…tu! Basterà aggiungere un modulo di espansione opzionale (l’SR-EX Pro Expander) ed avrai funzionalità bilanciata/sbilanciata stereo/mono, opzioni di cambio di canale ed una DI attiva. I giorni degli alimentatori penzolanti dalle prese a muro e dei loro cavetti annodati sono andati – qui l’alimentatore è incorporato! Suoni esclusivamente strumenti acustici? No problem, Peterson fa al caso tuo! C’è un microfono elettrete a condensatore nel pannello frontale.

Rack up and join the revolution!

BodyBeat Sync®

BodyBeat Sync® è il punto di riferimento dei dispositivi di riferimento del tempo nella musica.

In quanto metronomo a tutti gli effetti ma con funzioni uniche ed estese, è in grado di trasmettere il beat in modalità visiva, uditiva e tattile. La funzione Wireless fa si che due o più BodyBeat Syncs possano lavorare in sincronia fra di loro, permettendo il networking di unità multiple sul palco o in studio di registrazione, in sala prove o dovunque una sincronizzazione precisa dell’esibizione e dei performers sia una necessità.

BodyBeat Sync può memorizzare fino a 100 preset costituiti da tempo, misure, suddivisione e pattern di accenti. Tutte le informazioni dei preset vengono trasmesse ad ogni unità sincronizzata, insieme al conteggio delle battute in corso nel preset attivo in quel momento. IN caso i 100 preset non fossero versatili abbastanza, la “tempo map” di un’intera partitura può essere memorizzata in BodyBeat Sync tramite un cavo mini USB.

Si può usare un MIDI file standard, o si può creare una “tempo map” custom sul sito web BodyBeat Sync grazie all’app gratuita. Se non bastasse, BodyBeat Sync può essere comandato da una DAW via MIDI Clock con il cavo mini USB. La connessione mini USB, poi, non ha esclusivamente la funzione di ricarica di BodyBeat Sync, ma permette anche di tenere il firmware dell’unità sempre aggiornato.

Non avrete più bisogno di un altro metronomo!

BodyBeat Pulse Solo™

I Metronomi non hanno subìto particolari cambiamenti nel corso degli anni. Sin dall’inizio del IX secolo, hanno aiutato ad incrementare il livello delle performances musicali producendo un sonoro click al tempo desiderato. Solo di recente Peterson ha suggerito un nuovo metodo. Successivamente all’introduzione della tecnologia Peterson vibe-clip, i musicisti intorno al mondo hanno sperimentato un nuovo avvincente modo di interiorizzare il tempo anziché suonare semplicemente dietro un robotico legnetto o campanaccio.

I prodotti Peterson BodyBeat producono una pulsazione tattile che può essere ‘percepita’ invece che ascoltata, può essere indossato in modo discreto e permette che le tue orecchie si concentrino sulla musica che stai creando. Ti presentiamo BodyBeat Pulse Solo by Peterson. Questo dispositivo ricaricabile a clip permette a qualsiasi metronomo elettronico di trasmettere il tempo silenziosamente.

Connetti il cavo standard da 3.5mm all’uscita stereo e regala al tuo metronomo un nuovo livello di funzionalità. BodyBeat Pulse funzionerà perfino con le app di metronomo sul tuo dispositivo mobile. Usalo con l’app BodyBeat Metronome by Peterson ed avrai a disposizione tre livelli di intensità per il battere, gli accenti e le suddivisioni.

Il tempo dovrebbe essere ‘percepito’, ed il sonoro click di un metronomo non è mai stato pensato per fare da accompagnamento alla tua musica. Prova la libertà di suonare perfettamente a tempo senza che il metronomo suoni insieme a te.

Audio Distribution Group è orgogliosa di essere il distributore esclusivo di Peterson per tutta Europa.

(in Francia, Spagna, Portogallo e Svizzera la direzione vendite è gestita da Filling Distribution)

Per maggiori informazioni